Scopri il Villaggio
Prà di Riva unisce semplicità ed eleganza

Nel rispetto delle antiche tradizioni

a disposizione e le soluzioni costruttive degli edifici sono state appositamente studiate in modo da riprodurre l’effetto “gruppo protetto” del tipico villaggio Walser, ma senza le interferenze dovute alla vicinanza delle abitazioni, in questo modo i residenti possono socializzare qualora e quando lo desiderano o rimanere invece appartati, con garanzia del più totale rispetto della propria riservatezza. Le piazzette, le fontane, il lavatoio e il forno per il pane erano luoghi di aggregazione vissuti dagli abitanti in occasione di feste e ricorrenze ma anche come luogo di contatto nella semplice quotidianità. Nel giardino l’intento è stato quello di ricreare l’atmosfera sobria ed essenziale che caratterizzava le frazioni Walser. Si sono scelte specie autoctone come larici, alberi da frutto, rododendri e piccoli arbusti di ribes, lamponi e more.

Un progetto originale, anima Walser e spirito Hi-Tech.

Niente auto, niente traffico, niente emissioni: solo vialetti in selciato di pietra che collegano le baite del Villaggio, le une alle altre, alle fontane, al forno del pane, alle aree di servizio nascoste nell’interrato, ad una sorprendente SPA di oltre 600 mq. e all’orto comune con verdure di stagione ed erbe aromatiche a disposizione dei proprietari. Intorno lo spettacolare e selvaggio massiccio del Monte Rosa. Il disegno degli edifici si rifà alla struttura tipica Walser, che è la più suggestiva delle forme architettoniche montane, con un uso prevalente del legno rispetto alla pietra e grandi loggiati esterni, protetti dalle caratteristiche pertiche in larice. Come risultato di secoli di lavoro collaudato e adattato alle condizioni locali, le vecchie case erano addossate una all’altra per mantenere percorsi interni negli inverni nevosi e lasciare spazio alle colture estive.

La Valsesia

Siamo in Alta Valsesia. Fuori dai luoghi comuni.

Un progetto ambizioso
Bertini, interprete della tradizione walser.

Il Villaggio Prà di Riva è stato realizzato dall’impresa Bertini, nata in Valsesia come molti dei suoi dipendenti che tutt’oggi vivono in antiche baite Walser.

Nessuno meglio di loro poteva quindi interpretare lo spirito dell’antico popolo stabilitosi in questa valle oltre mille anni fa, trasferendolo nelle splendide costruzioni del nuovo esclusivo Villaggio, ponendo un’estrema attenzione alla lavorazione del materiale e una cura maniacale nei dettagli. Ecco allora che, come impongono le antiche tecniche costruttive, non ci sono viti o chiodi di metallo, i componenti in legno sono uniti ad incastro, utilizzando quando necessario solo chiodi in legno. Le pietre sono state recuperate e spaccate o martellinate a mano, per creare strutture perfettamente integrate con le originali abitazioni delle antiche frazioni della Valsesia.

villaggio_1

GALLERY

Perché acquistare uno chalet a Prà di Riva?

Nel villaggio alle pendici del Monte Rosa sorgono esclusive baite pensate nel rispetto dell’antica tradizione Walser!
Potrai scegliere tra le diverse superfici, con o senza giardino, con o senza sottotetto.

Rifiniture di pregio personalizzate a seconda delle tue esigenze.

Richiesta di contatto

Accetto i termini di
privacy
Acconsento all'invio di materiale informativo